Avvocati e Collaboratori
Avvocato e i Collaboratori
Come dicevamo in precedenza, l'avvocato o gli avvocati dello studio non possono esercitare la loro professione in modo completamente autonomo, ma necessitano di alcune figure professionale che lo assistano e lo aiutino durante lo svolgimento della sua attività.
Stiamo parlando, per esempio, della segretaria legale, che si differenzia dalle altre tipologie di segretaria proprio perchè si occupa dello svolgimento di mansioni strettamente correlate all'attività dell'avvocato.
Dalla gestione dell'agenda e degli appuntamenti dell'avvocato fino alla redazione degli atti, la segretaria legale è un punto di riferimento molto importante per il professionista dello studio.
Tuttavia, oltre alla segretaria o alle segretarie per gli studi di grandi dimensioni, all'avvocato occorrono anche professionisti e collaboratori esterni a cui rivolgersi quando si verificano delle controversie particolari o delle situazioni specifiche che richiedono l'intervento di colleghi e di specialisti in materia.
Infatti, a meno che non si tratti di studi legali associati, dove lavorano diversi avvocati, ognuno dei quali è specializzato in varie materie, è fondamentale che l'avvocato che lavora in maniera autonoma in un ufficio abbia all'esterno dei professionisti qualificati ed esperti da poter interpellare.
Dunque notai, assicuratori e avvocati specializzati in specifiche discipline, come il diritto penale e il diritto di famiglia, collaborano tra di loro per gestire le controversie e i problemi dei loro clienti.